Caseabc.it

Eventi

Ecofutura: architettura e paesaggio

Cherasco EcofuturaDall’8 all’11 maggio torna “Cherasco Ecofutura”, evento che promuove l’informazione e il dibattito sulle tecnologie e sulle innovazioni per la mobilità sostenibile, l’edificare in armonia con la natura e la produzione di energia.

Il Palaexpò “Ruote d’epoca”, in piazza degli Alpini a Cherasco (CN), ospiterà diversi convegni a ingresso gratuito tra cui:

  • “Ambiente & Paesaggio” che apre la manifestazione (giovedì 7). Quali le opportunità per la crescita e gli stimoli per salvaguardare il paesaggio UNESCO di Langhe-Roero? Come inserire il progetto architettonico nel paesaggio?
  • “3 R: Risparmio energeticoRiqualificazione immobiliareRisanamento edilizio” (venerdì 8), moderato dall’Arch. Ivano Talmon (Presidente CasaClima Network Piemonte-Valle d’Aosta), per presentare l’approccio sismico e statico integrati, l’isolamento negli edifici resilienti, la ventilazione meccanica controllata, gli impianti tecnologici a basso consumo e l’accumulo di energia
  • “La certificazione LEED® per la sostenibilità degli edifici. La riqualificazione energetica” (sabato 9), moderato dall’Arch. Massimiliano Fadin (Chapter Piemonte di Green Building Council Italia). Si illustrerà il sistema LEED, presentando anche casi studio di zero energy building, e si discuterà su come progettare la sostenibilità degli edifici esistenti.

Quest’anno “Cherasco Ecofutura” ha anche ottenuto un prestigioso riconoscimento: il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per l’alto valore morale dei contenuti. Il Ministro stesso, Gian Luca Galletti, parteciperà poi al dibattito finale “Come distruggere l’ambiente in cui viviamo: istruzioni per l’uso“.

Accanto ai convegni e alla ricca area espositiva, Ecofutura offre ai visitatori anche dei bei momenti di intrattenimento con spettacoli, tango argentino e il cabaret di Leonardo Manera.

 

Tagged , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − cinque =