Caseabc.it

News

#abitaresostenibile: dal pellet al pallet passando per…

Ecco come Alda, Ida, Renato e Roberto hanno interpretato il contest #abitaresostenibile: dall’impianto a pellet al pallet “rivisitato”, passando per un’elegante poltrona in cartone riciclato, un nuovo impianto di riscaldamento a basso consumo e un tetto verde, vero e proprio “polmone verde” che fornisce un ottimo isolamento termico dell’edificio.

#abitaresostenibile significa orientare le nostre scelte e i nostri comportamenti per ridurre lo spreco di risorse all’interno delle nostre abitazioni e limitare l’impatto sull’ambiente.
Ci sono diverse cose che come singolo cittadino possiamo fare: un primo passo importante è capire la grandezza della nostra impronta ecologica. E poi cercare di ridurla.
In casa si possono mettere in atto alcuni accorgimenti base, a partire dal risparmio di elettricità: spegnere gli elettrodomestici non in uso (non lasciateli solo in stand-by), eliminare le vecchie lampadine energivore, modificare le proprie abitudini per esempio usando meno acqua calda o abbassando di un grado il riscaldamento.

Si possono poi fare degli interventi più importanti sull’abitazione: migliorare l’isolamento e l’efficienza degli impianti, adottare il solare termico, il fotovoltaico o… realizzare un tetto verde.

Ma #abitaresostenibile vuol dire anche ridurre in generale i consumi, scegliere quando possibile prodotti senza imballaggio, riciclare, riutilizzare gli oggetti e dargli anche nuovi usi, usare prodotti (davvero) eco-compatibili…
E tu cosa fai per #abitaresostenibile? Raccontacelo con una foto! Hai tempo fino al 21 dicembre prossimo 6 gennaio! Il primo premio è un buono di prodotti vinicoli della Cantina Mosparone, offerto dal partner E-gustibus.

Nota: la durata del concorso è stata prorogata! Attendiamo le foto delle tue feste sostenibili :-)

Pellet, gioco e naturaAutore: Renato M. di Balangero (TO)

Titolo: Pellet, gioco e natura

 

 

 

 

 

Tetto verdeAutore: Alda B. di Asti

Titolo: Un giardino come tetto

 

 

 

Una poltrona in cartone riciclato realizzata dai Giovani Architetti di TorinoAutore: Ida B. di Chieri (TO)

Titolo: Un’idea per la poltrona di casa dal GAT (Giovani Architetti Torino) a Restructura

 

 

 

 

Il cuore del mio nuovo impianto a pavimentoAutore: Roberto M. di Chieri (TO)

Titolo: Il cuore del mio nuovo impianto di riscaldamento

 

 

 

Divano-palletAutore: Roberto M. di Chieri (TO)

Titolo: Divano-pallet: pausa sostenibile (e comoda) durante Restructura

 

 

 

Tagged , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + uno =