Caseabc.it

Eventi

A Ecomondo il rifiuto si fa risorsa

Convegni per l'ambienteUn fitto programma di convegni accompagna la 18° edizione di Ecomondo (Rimini, 5-8 novembre), fiera internazionale che spazia dalle macchine per la gestione dei rifiuti alle opportunità per le imprese della green economy.

Ad esempio si parlerà di RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: ferri da stiro, frigoriferi, fon, TV, PC, cellulari, videogiochi… insomma quasi tutto quello che c’è nelle nostre case! I RAEE costituiscono una vera e propria miniera da sfruttare: purtroppo molte Amministrazioni pubbliche non hanno ancora attivato una strategia efficace per la raccolta di questi beni, che troppe volte vediamo abbandonati a bordo strada. Sicuramente qualcosa cambierà col recente recepimento della Direttiva 2012/19/CE e grazie al percorso di formazione ambientale “RAEE@scuola”, i cui risultati saranno presentati il 7 novembre.

Uno dei “progetti speciali” di questa edizione di Ecomondo, da seguire con attenzione, è quello della biobased industry ovvero il comparto delle bioraffinerie. In questi stabilimenti si producono composti chimici e materiali biobased (fertilizzanti, manufatti in bioplastica) come pure combustibili da biomasse vegetali (biodiesel). È un mercato su cui l’Europa sta puntando e dove l’Italia può scommettere per la crescita della nostra green economy.

Impronta ecologica

Viene anche approfondito il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nell’orientare politiche di produzione e consumo che siano sostenibili. La GDO infatti è centrale: può influenzare sia la domanda (consumatore) sia l’offerta (produttore), anche tenendo conto dei prodotti a marchio proprio. Se sei interessato a questo tema segui l’incontro del 6 novembre su progetti pilota europei relativi all’impronta ambientale nel settore della GDO.

Sarebbe poi molto utile per noi consumatori poter leggere delle etichette che ci comunichino in maniera immediata le performance ambientali del prodotto che abbiamo tra le mani: è questo l’obiettivo di eLABEL! la multietichetta del Kyoto Club che sarà presentata il 7 novembre.

Caseabc.it seguirà Ecomondo: leggici su Twitter!

Tagged , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + cinque =